News

Ristrutturare casa sarà più facile: arriva il glossario dell’edilizia libera.

08 Marzo 2018

Meno costi e meno stress per ristrutturare casa.

È stato infatti approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni il glossario dei lavori per i quali non sarà necessario richiedere l’autorizzazione ed aprire la Scia, Cila o Cil. 

Si tratta di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 222 del 2016, il quale demandava ad un apposito decreto da emanare entro il 9 febbraio 2017 di stilare il glossario dei piccoli lavori di manutenzione per i quali non sarà più necessario effettuare alcuna comunicazione al Comune.

La lista, composta da 58 tipologie di intervento rientranti in 12 categorie di lavori.

Tra questi rientrano non solo il rifacimento dei bagni e degli altri impianti, ma anche la realizzazione di controsoffitti, il cambio degli infissi e l'installazione delle inferriate alle finestre, pannelli solari, condizionatori e cappotto termico.

Una delle indicazioni più importanti è sicuramente la possibilità di procedere con l'installazione di impianti per il risparmio energetico senza necessità di alcuna comunicazione di inizio lavori.

La semplificazione delle procedure entrerà in vigore previa pubblicazione del decreto MIT in Gazzetta Ufficiale e andrà ad interessare, inoltre, anche i molti contribuenti interessati ad effettuare lavori di ristrutturazione in casa beneficiando delle agevolazioni fiscali previste nel 2018.

Calcola la rata del finanziamento costruita su misura per te in pochi
semplici click grazie al simulatore di prestito personale Prestipay.

CALCOLA LA TUA RATA

Altre news

Dieci semplici regole per navigare sicuri sul web.
Per navigare sicuri e tranquilli su internet e, quindi, non temere di furti di dati, Prestipay ti propone un sintetico decalogo per utilizzare il web in tutta sicurezza e nel rispetto degli altri.
LEGGI >>
È on line il sito di Prestipay
È on line il sito di Prestipay, il portale dedicato alle soluzioni di finanziamento di Cassa Centrale Banca che puoi trovare in una delle oltre 1.500 filiali delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Raiffeisen convenzionate.
LEGGI >>
Al via il salone del Mobile 2018
Al via la 57a edizione del Salone del Mobile di Milano, l’appuntamento più importante del mondo del design e dell’arredo.
LEGGI >>
Immatricolazioni: auto sempre più “green”.
Auto sempre più “green”, aumentano le immatricolazioni di auto elettriche. Nonostante la numerosità ancora bassa, le motorizzazioni elettriche a gennaio vedono aumentare le vendite del 38,3%
LEGGI >>