Auto elettriche e Bonus Fotovoltaico 2022: Italia sempre più green

04. 04. 2022

Il futuro “green” del pianeta è legato alle tre principali fonti rinnovabili che sfruttano l’energia solare, l’energia eolica e le biomasse.

In Italia, nel 2021, si è registrato un aumento del 30% di energia prodotta da fonti rinnovabili, rispetto all’anno precedente (stime rilevate dall’Osservatorio FER), con un particolare incremento del fotovoltaico.

Sono in continua crescita da parte dei consumatori italiani anche gli “acquisti green” che sfruttano fonti alternative di energia come impianti fotovoltaici, installazioni termiche, auto elettriche ed ibride.

La mobilità sostenibile del nostro Paese è infatti in continuo sviluppo. A gennaio 2022 le auto elettriche in circolazione erano 253.514: 128.944 pure (a batteria) e 124.570 ibride plug-in. Nel mercato europeo dei veicoli elettrici puri, l’Italia si classifica al quarto posto, con l’immatricolazione di 6.806 BEV (Battery Electric Vehicle) superando Olanda, Belgio e Spagna. (I dati sono forniti da MOTUS-E, l’associazione che riunisce gli operatori della filiera italiana della mobilità elettrica).                 

Entro la fine del mese di Marzo 2022 verranno approvati anche i nuovi incentivi Ecobonus Auto Elettriche 2022 per l’acquisto di veicoli “full electric”, ibride “plug-in” e veicoli con emissioni tra 61 e 135 grammi di Co2/km.

Per quanto riguarda le fonti di energia rinnovabile spicca il fotovoltaico. L’Italia è il paese leader al mondo per consumi di elettricità prodotti da pannelli fotovoltaici. Tra il 2009 e il 2020 il numero di impianti installati è aumentato considerevolmente, passando da 76.593 a 935.838 unità ed il numero continuerà a crescere anche grazie alle agevolazioni fiscali dello stato.

I cittadini italiani potranno infatti usufruire del Bonus Fotovoltaico 2022, un incentivo all’installazione di pannelli fotovoltaici per risparmio energetico che può essere ottenuto con il Bonus Ristrutturazione oppure, in particolari casistiche, con il Superbonus.

Prestipay, impegnata attivamente nella promozione di una cultura ambientale sostenibile, ha sviluppato un prodotto dedicato a tutti coloro che intendono realizzare progetti ecosostenibili.

Con il Prestito Green Prestipay sarà possibile realizzare a condizioni agevolate progetti come:

  • Veicoli elettrici/ ibridi (bicicletta elettrica, scooter elettrico, auto elettrica/ ibrida)
  • Impianti fotovoltaici e termici (pannelli solari, impianti eolici)
  • Impianti termo-idraulici come caldaie, climatizzatori, depuratori, sistemi a biomasse e geotermici
  • Isolamento termico come cambio infissi e serramenti, coibentazione pareti e coperture
  • Illuminazione/ Domotica (impianti a LED, sistemi digitali smart home)
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
  • Acquisto di elettrodomestici di classe A+ (o superiore)