Reclami

In caso di contestazioni a Prestipay relative a comportamenti o omissioni inerenti prodotti e servizi finanziari e assicurativi offerti, il Cliente può presentare un reclamo scritto attraverso le seguenti modalità:
 

1) con lettera raccomandata A/R all’indirizzo:

Prestipay S.p.A.
U.O. Segreteria Affari Generali, Reclami e Legale;
Via Verzegnis, 15
33100 - Udine


2) con posta elettronica (e-mail) all'indirizzo: reclami@prestipay.it

3) a mezzo fax al numero: 0432.16.97.682

4) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: reclami@pec.prestipay.it

 

Si raccomanda di specificare sempre:

- le generalità (Cognome, Nome – data di nascita – Cod. Fiscale – Nr. Finanziamento);

- la Banca Collocatrice;

il prodotto per il quale si inoltra il reclamo;

- il motivo/causa del reclamo.

 

Prestipay S.p.A.  risponderà:

  • entro 60 giorni dalla ricezione, se il reclamo è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari;
  • entro 45 giorni dalla ricezione, se il reclamo è relativo a prodotti assicurativi distribuiti da Prestipay in qualità di intermediario assicurativo (per quanto di competenza di Prestipay). Se il reclamo ricevuto riguarda il comportamento dell’impresa di assicurazione, Prestipay trasmetterà senza indugio tale reclamo all’impresa di assicurazione dandone contestuale notizia al Cliente reclamante.

 

Ricorsi e Conciliazione

Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi:

IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI A PRODOTTI E SERVIZI BANCARI E FINANZIARI:

  • all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie che possono nascere tra i clienti, da una parte, e le banche e gli altri intermediari finanziari, dall’altra. Per sapere come rivolgersi all’Arbitro e l’ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it , chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure consultare la Guida all’arbitro bancario finanziario. La decisione dell’Arbitro non pregiudica la possibilità per il cliente di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria.
  • all’Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, per attivare una procedura di mediazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito www.conciliatorebancario.it
  • ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

 

Reclami Assicurativi

In caso di contestazioni all’impresa di assicurazione i cui prodotti sono offerti, il Cliente può presentare un reclamo scritto attraverso le seguenti modalità ai seguenti indirizzi, per contestazioni relative alle polizze (es. gestione dei sinistri, rimborsi):

1) con lettera raccomandata A/R all’indirizzo:
MetLife Rappresentanza Generale per l’Italia – Ufficio Reclami
Via A. Vesalio 6
00161 Roma

2) con posta elettronica (e-mail) all'indirizzo: reclami@metlife.it

4) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: meil-italia@legalmail.it

 

Ricorsi e Conciliazione

Se il Cliente non è soddisfatto della risposta o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi:

 IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI A PRODOTTI E SERVIZI ASSICURATIVI:

  • all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Per sapere come rivolgersi all’IVASS si può consultare il sito IVASS Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. La decisione dell’IVASS non pregiudica la possibilità per il cliente di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria;

 

Reclami Prodotti di Terzi - “Cessione del Quinto Prestipay FIVE”

I reclami della clientela, relativi ai Prodotti di Terzi - Cessione del Quinto Prestipay FIVE, devono essere inviati all’Ufficio Reclami di Deutsche Bank ai recapiti di seguito indicati:

Deutsche Bank - Ufficio Reclami
Piazza del Calendario 3 
20126 Milano

e-mail: deutschebank.ufficioreclami@db.com

e-mail PEC: reclami.db@actaliscertymail.it

Fax: 02.40244164

Rendiconto Reclami

Rendiconto annuale sulla attività di gestione dei reclami non ancora disponibile.