Salta al contenuto principale

Sostenibilità: Prestipay sceglie fonti 100% rinnovabili per la fornitura di energia elettrica.

24. 06. 2025

Nel quadro del proprio impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale,  Prestipay ha adottato l’opzione di fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, certificata attraverso il sistema delle Garanzie di Origine, in conformità alla Direttiva CE 2009/28/CE.

Per energia verde si intende l’energia prodotta da fonti rinnovabili non fossili, tra cui rientrano fonti come acqua, sole, vento e calore della terra.

La Garanzia di Origine (GO), rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), assicura in modo trasparente la tracciabilità dell’energia verde, attestando la fonte utilizzata, il periodo di produzione, la localizzazione, la tipologia e la capacità dell’impianto di provenienza. Tale certificazione garantisce inoltre che ciascun kilowattora prodotto da fonti rinnovabili sia associato a un solo contratto di fornitura.

Questa scelta consapevole consente a Prestipay di ridurre significativamente il proprio impatto ambientale, contribuendo attivamente alla diminuzione delle emissioni di CO₂ e si inserisce all’interno della più ampia strategia di sostenibilità, volta alla progressiva riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività e alla promozione di pratiche responsabili nel contesto aziendale.

L’attenzione alla sostenibilità, infatti, si riflette anche nelle iniziative che l’azienda promuove quotidianamente, tra cui l’offerta di prodotti finanziari a condizioni agevolate destinati alla realizzazione di progetti ecosostenibili, nonché l’adozione di processi completamente digitalizzati per ottimizzare tempi e risorse.

L’uso di energia verde rappresenta un passo concreto verso obiettivi di sviluppo sostenibile, coerente con l'impegno del Gruppo Cassa Centrale che coniuga valori cooperativi con azioni concrete.

Prestipay, in quanto società del Gruppo, aderisce pienamente a questa visione, incarnando i principi di responsabilità, inclusione e rispetto per il territorio che sono al cuore dell’identità cooperativa.