2000 Salta al contenuto principale

5 Vantaggi della Firma Digitale

16. 05. 2022

La firma digitale è uno strumento fondamentale che consente di velocizzare e dematerializzare le pratiche aziendali: si tratta infatti dell’equivalente elettronico di una firma autografa su carta che, attraverso un sistema crittografico, permette di garantire l’autenticità di documenti informatici e l’identità del firmatario.

Nel 2020 i dispositivi attivi di firma digitale hanno superato quota 22 milioni su territorio nazionale (dati monitoraggio AgID), ciò conferma come la firma digitale, oltre a favorire una trasformazione documentale, ha semplificato la comunicazione e i rapporti tra imprese e cittadini privati.

Vediamo quali sono i vantaggi della firma digitale:

  1. RAPIDITÀ

Firmare un documento digitalmente è veloce! La firma digitale permette di azzerare tempi e distanze durante i rapporti contrattuali, evitando spostamenti di persone e tempi di attesa.

  1. SEMPLIFICAZIONE E PRATICITÀ

La firma digitale rende più semplice l’interfaccia tra cittadino e impresa permettendo uno scambio documentale online. Oltre a semplificare la comunicazione, la firma digitale contribuisce notevolmente a rendere i flussi di lavoro più rapidi ed efficienti con un conseguente risparmio di tempo e denaro.

  1. ECONOMICITÀ

Un importante vantaggio dato dall’impiego della firma digitale è sicuramente il risparmio economico generato dal taglio dei costi di stampa di documenti cartacei. Ciò permette inoltre di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

  1. VALIDITÀ LEGALE

Il documento firmato digitalmente acquisisce pieno valore legale. Qualsiasi documento elettronico può essere sottoscritto digitalmente, come ad esempio fatture, documenti di bilancio, contratti, ordini di acquisto ecc.

  1. AUTENTICITÀ ED INTEGRITÀ

Con la firma digitale sono garantite l’autenticità del sottoscrittore e l’integrità del documento. La digitalizzazione rende impossibile falsificare o alterare la firma e il documento ad essa associato, al contrario, un documento cartaceo con firma autografa è facilmente falsificabile.

La digitalizzazione dei processi documentali oltre a godere di questi vantaggi, permette di realizzare un business innovativo: veloce, efficiente e più produttivo.

La firma digitale Prestipay S.p.A è la soluzione sicura e veloce per sottoscrivere i tuoi contratti sia in filiale che online, velocizzando la tua richiesta di finanziamento. Oltre ai vantaggi di essere sicura e veloce è anche gratis, il servizio è infatti completamente gratuito.

Calcola online il prestito Prestipay su misura per te con il simulatore di prestito personale e richiedi il tuo finanziamento online in pochi click!

0