Salta al contenuto principale

Risparmio energetico: 5 modi per risparmiare sulle bollette

04. 10. 2022

L’attuale crisi energetica ha comportato costi energetici sempre più elevati da sostenere. Per contrastare l’aumento delle bollette e risparmiare energia è necessario applicare i giusti accorgimenti.

Per diminuire gli sprechi energetici basterà includere nella propria routine quotidiana alcuni semplici gesti. Il beneficio, oltre che economico, avrà anche un risvolto green: con delle piccole attenzioni, sarà possibile contribuire a rispettare l’ambiente che ci circonda.

Ecco una lista con 5 consigli per risparmiare energia e abbassare le bollette:

  • Spegnere elettrodomestici in stand-by

Gestire in modo corretto l’uso degli elettrodomestici e degli apparecchi elettrici può portare ad un notevole risparmio energetico nel lungo termine.

Il consiglio è di spegnere del tutto i dispositivi e gli elettrodomestici lasciati in stand-by staccando la spina della corrente.

  • Scegliere fonti di luce a basso consumo energetico

Un altro accorgimento per ridurre ulteriormente i costi energetici è di utilizzare delle lampadine a risparmio energetico, come quelle a LED.

È stato dimostrato che una lampadina a LED produce un risparmio fino all’80% rispetto alle normali lampadine.

  • Isolare correttamente porte e finestre

Gli impianti di riscaldamento fanno maggiore fatica a raggiungere la temperatura stabilita se c’è dispersione di calore, per questo motivo bisogna ricordarsi sempre di non lasciare finestre e porte aperte negli ambienti che si intende riscaldare.

  • Regolare in modo corretto il termostato

Uno fra i consigli più semplici da attuare è quello di regolare correttamente la temperatura del termostato. Si raccomanda infatti di non superare i 20 gradi nella propria abitazione.

  • Utilizzare gli elettrodomestici di sera

Solitamente i piani tariffari prevedono dei costi inferiori se i consumi avvengono durante la fascia serale. Perciò è consigliabile utilizzare la lavatrice, come la lavastoviglie, a pieno carico e in fascia serale.

Con questi piccoli accorgimenti è possibile ridurre nel tempo i propri consumi di energia, risparmiare sulle bollette ed aiutare il nostro ecosistema.

Inoltre, per far fronte a spese impreviste o dilazionare i costi dell’energia è possibile utilizzare una soluzione di finanziamento come Prestipay Fast, il credito immediato con esito in tempo reale, e importi finanziabili da 500 a 3.000 € con rimborso fino a 3 anni.

Grazie alla praticità della richiesta semplificata, alla firma digitale e all’esito immediato, sarà possibile realizzare piccoli progetti senza attese o dilazionare le spese, programmando con maggiore tranquillità il proprio bilancio familiare.