2000 Salta al contenuto principale

Turismo in crescita per le vacanze estive 2022

17. 06. 2022

La ripresa del turismo dopo 2 anni di pandemia

Dopo due anni di pandemia il turismo sta finalmente tornando ai livelli pre-Covid e si può ritornare a viaggiare in sicurezza. Gli italiani hanno già ricominciato ad organizzare le loro vacanze estive 2022, sia all’insegna del relax che del divertimento.

I dati nella rilevazione di fine aprile dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio dimostrano che l’indice di propensione al viaggio torna ai livelli del periodo pre-pandemico a 67 punti (su una scala da 0 a 100). Infatti, sono ben 23 milioni gli italiani di età compresa fra i 18 e i 74 anni intenzionati a partire nel periodo estivo.

Questo scenario rimane però abbastanza labile in quanto, di questi 23 milioni, solo 4 su 10 hanno già effettuato la prenotazione di un viaggio. I restanti 6 effettueranno probabilmente una prenotazione tardiva o addirittura “last minute”.

Da questa panoramica possiamo dedurre come, da una parte, si sia dimostrata la voglia di ripartire dopo 2 anni difficili e ricominciare a viaggiare, dall’altra, si registrano ancora dei segnali di cautela. Sono infatti 6 italiani su 10 ad aver espresso preoccupazione per le conseguenze dell’inflazione e del costante aumento del costo dell’energia.

Quali sono le mete più gettonate per le vacanze estive 2022?

Le mete più apprezzate dell’estate 2022 vedono al primo posto le località di mare, seguite dalla montagna e dalle città d’arte, inclusi i piccoli borghi sempre più apprezzati dagli italiani.

Si è registrato anche un aumento del “raggio di spostamenti”: l’85% degli italiani viaggerà entro il territorio nazionale, 6 su 10 fuori dalla propria regione, mentre, il 15% restante ha in programma una meta all’estero, più di 2/3 in Europa.

Quanto spendono gli italiani in vacanza?

Per la vacanza di una settimana o più, quella principale, gli intervistati hanno dichiarato che la loro spesa sarà in media di circa 1.080 euro, che diventano poco più di 600€ per le minivacanze dai 3 ai 7 giorni.

Realizza la tua vacanza da sogno con il Prestito Vacanze Prestipay. Scegli la meta che preferisci e prenota il viaggio che hai sempre voluto fare. Grazie al finanziamento per vacanze Prestipay puoi pianificare le spese e rimborsare l’importo in comode rate mensili.

Calcola online il tuo prestito vacanze Prestipay grazie al simulatore di prestito personale e scegli l’importo e le rate che più si adattano alle tue esigenze.

0